Scenario STERLINA e EURO

Scenario STERLINA e EURO 2019-11-12

COSA OSSERVARE


Guerra commerciale:

Oggi gli investitori attenderanno le parole di Trump al New York Economic Club in merito alle tariffe commerciali e alle ultime proposte offerte dal presidente Xi. Smentite le ultime affermazioni del presidente sul ritorno alle tariffe. La situazione, secondo i media, non è ancora chiara. Oggi attenderemo sviluppi da parte degli USA. Gli investitori restano alla finestra.

Brexit:
Dal punto di vista politica, aumentano le possibilità di Boris Johnson di ottenere la maggioranza assoluta sul voto finale previsto per dicembre grazia anche all’aiuto di Farage.
Dal punto di vista macroeconomico, i dati risultano positivi ma anche troppo ottimisti. Oggi attendiamo i dati sull’occupazione in cui potremmo assistere a un aumento dei salari e un calo della disoccupazione. I dati del Pil trimestrale e annuale pubblicati ieri confermano una scampata recessione.

Zona Euro:

Meno positiva è la previsione per la crescita economia europea. Oggi attendiamo i dati sull’indicatore ZEW tedesco il quale ci darà una previsione per i prossimi 3-6 mesi sulla crescita economica. Il dato viene calcolato in base a un esame campionario fatto ad investitori istituzionali tedeschi su quale potrebbe essere l’evoluzione economica dei prossimi mesi. Un valore inferiore allo 0 indica contrazione economica. Il dato atteso per oggi è di -13,2.


ANALISI TECNICA SU EURO E STERLINA

GBP/USD

La sterlina si muove da 10 giornate circa all’interno di un range che potrebbe essere visto come una pausa del trend rialzista in attesa di una nuova direzionalità. Al momento potrebbe tornare verso 1.26 che coincide sia col ritracciamento di fibonacci che con la sua estensione (rettangolo rosso) se consideriamo un trend ribassista di brevissimo periodo.

EUR/USD
Il prezzo va a ritracciare sul 50% di Fibonacci e, come è evidenziato anche dall’oscillatore CCI che è in divergenza rialzista, potrebbe tornare a salire fino ai massimi. Tracciando un’espansione di fibonacci, il prezzo target coincide coi massimi del prezzo raggiunto nelle giornate scorse.

Onebilliontrade
  • Like
Reactions: Teo and Redazione
Autore
OBT
Scaricamenti
5
Visite
29
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni

Più risorse di OBT

Alto