Analisi FTSE MIB

Analisi FTSE MIB 2019-11-08

I TITOLI DI STATO

Non succedeva dalla crisi 2008 che i titoli di stato greci fossero meno rischiosi di quelli italiani. infatti, nella giornata di Giovedì, il rendimento delle obbligazioni statali greci è sceso sotto il rendimento di quelli italiani passando da 4,38% di Gennaio a 1,27%. In Grecia il partito Nuova Democrazia di Kyriakos Mitsotakis ha vinto le elezioni e questo ha portato gli investitori internazionali ad acquistare maggiori titoli di stato e alla Grecia ad acquisire maggiore fiducia.
Il rating sui titoli greci delle agenzie di rating resta comunque basso rispetto a quello italiano, quindi i mercati restano comunque cauti.

ANALISI INDICE ITALIANO

Il FTSE MIB sta per raggiungere i massimi del 2018. La positività di questi giorni è dovuto soprattutto alle trimestrali delle maggiori banche italiane da Unicredit a Fineco che raddoppiano i loro utili.
Guardando il grafico con un timeframe settimanale (W1) si può notare come l’indice sta per testare la resistenza di lungo periodo.
Cosa possiamo aspettarci nelle prossime settimane dal FTSE MIB? Ecco un’ipotesi su una possibile proiezione:
Potremmo aspettarci da qui un ritracciamento, come primo target, fino al supporto dinamico tracciato in quanto il prezzo attualmente avrebbe già raggiunto il prezzo obiettivo trovato proiettando l’ultimo minimo sulla resistenza dinamica (come evidenziato nel grafico da due rettangoli blu) e come secondo target il ritracciamento di Fibonacci a quota 22240 che coinciderebbe con il precedente massimo.
Se dovesse fermarsi al supporto ed effettuare un pull back, allora potremo aspettarci un’estensione fino a 24500 che non è altro che il secondo prezzo obiettivo trovato sempre con la proiezione del primo minimo sulla resistenza dinamica (evidenziato col rettangolo nero).
Il secondo target è un pò ambizioso dato che la resistenza storica e impostata a quota 24000.
Autore
OBT
Scaricamenti
32
Visite
301
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni

Più risorse di OBT

Alto